La Certificazione

La “Mozzarella di Bufala Campana” è un prodotto a Denominazione d’Origine Protetta perché proviene da una zona che per le sue caratteristiche geografiche, storiche e di tradizione, merita di essere salvaguardata e tutelata. Tale compito viene svolto dal Consorzio Mozzarella di Bufala Campana per garantire la sua autenticità, tipicità e provenienza geografica quale la Provincia di Salerno, Provincia di Caserta, alcuni comuni della Provincia di Napoli e Benevento, parte delle Provincie di Roma, Latina e Frosinone, parte della Provincia di Foggia ed il solo comune di Venafro in Molise come sancito dal Disciplinare di produzione. Importante è che la “Mozzarella di Bufala Campana Dop” sia realizzata esclusivamente con latte di bufala fresco e intero, termizzato e solo eventualmente pastorizzato. Il latte a sua volta deve provenire solo da allevamenti di bufale siti nell’area certificata nonché stessa zona di trasformazione, elaborazione, lavorazione e produzione della “Mozzarella di Bufala Campana Dop”. Con la denominazione di Origine Protetta vengono riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana, derivate da precise condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti solo in specifiche aree di produzione.

 

Tutti i capi bufalini devono essere iscritti ad apposita anagrafe, Libro Genealogico della Specie Bufalina di Razza Mediterranea Italiana. Il consorzio di Tutela, non solo è addetto al controllo di tutte le fasi della filiera produttiva, ma svolge anche un capillare controllo contro imitazioni e contraffazioni della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Solo il prodotto posto in vendita con la dicitura completa “Mozzarella di Bufala Campana” è quello originale, riconosciuto DOP. Solo i caseifici che superano l’impegnativo iter di certificazione possono ottenere il marchio della DOP. Successivamente, tali aziende vengono monitorate costantemente attraverso analisi per garantire il rispetto del disciplinare e gli alti standard qualitativi del prodotto messo in commercio.

Il rispetto di tali regole è garantito dall'Organismo di Controllo e dal Consorzio Di Tutela Mozzarella Di Bufala Campana Dop. La Filiera Bufalina Italiana è la più controllata al mondo, dalle bufale al prodotto finito con più di 10.000 controlli all’anno. La Mozzarella Bufala Campana è il più importante marchio DOP del centro-sud Italia, il quarto a livello nazionale per produzione ed il terzo tra i formaggi DOP italiani.

Search