AVVISO: le vendite online sono sospese fino al 31 Agosto a causa dell'aumento temperature.

L'Azienda

L’azienda "IL PARCO" nasce a San Giovanni Rotondo, nel territorio protetto del Parco Nazionale del Gargano, negli anni '90 ed è specializzata nella produzione del latte di bufala e la relativa trasformazione in Mozzarella di Bufala Campana DOP. Dal nonno Raffaele Di Bari (DB marchio della famiglia) abbiamo ereditato i valori della nostra civiltà rurale, quella legata al nostro territorio (la provincia di Foggia), alle antiche e tipiche tradizioni alimentari locali che da quattro generazioni fanno del nostro mestiere un’arte.
Nella nostra terra, area protetta, la filiera agroalimentare gode di privilegi legati al territorio sano, integro e salubre, e quindi vincolata alla tutela dell’ambiente. Operare in un territorio incontaminato, quello del Parco Nazionale Del Gargano, ed avere il controllo della intera filiera bufalina ci consente di assicurare ogni giorno qualità e genuinità delle produzioni.
Ad oggi la Mozzarella Di Bufala Campana DOP “IL PARCO” è l’unica prodotta in Puglia esclusivamente da latte di bufala pugliese. La tipicità si coniuga con le innovazioni tecnologiche e con il rispetto delle tante norme igenicosanitarie vigenti per cui gli sforzi della nostra azienda sono tutti protesi a conciliare la crescita aziendale con l’impostazione artigianale che da sempre caratterizza le nostre lavorazioni.
Per questa mission, partiamo da un latte certificato con altissimi standard qualitativi, lo seguiamo con scrupolosi controlli nel processo produttivo, fino ad arrivare al gusto pulito e tipico della nostra "Mozzarella di Bufala Campana DOP" che ci contraddistingue sul mercato nazionale ed internazionale. Simbolo del made in Italy nel mondo, la "Mozzarella di Bufala Campana DOP" de "IL PARCO" è presente sulle tavole di tutti i buongustai! Oggi consegniamo i nostri prodotti freschi in: Europa, Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Giappone...
La nostra azienda è ISO 22000:05 Azienda con Sistema di Qualità Certificata - Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare al consumo umano. Il rispetto delle regole e della qualità sono la nostra filosofia aziendale, portata avanti da con maestria ed esperienza da una frizzante ed operosa compagine sociale, dimostrazione di un’agricoltura di avanzato sviluppo della filiera Bufalina. Onore e merito vanno altresì alla superlative bufale del nostro allevamento, strepitose per le eccellenti produzioni di latte, tutte attentamente controllate, risanate e selezionate.

 

Da sempre Ufficialmente Indenni, gli allevamenti di bufala de "IL PARCO" si caratterizzano per le ottime produttrici di latte e per garantirne un'eccelente qualità, adottiamo specifici requisiti per il benessere degli animali (salute fisica e mentale in armonia con l'ambiente), un'alimentazione equilibrata a base di fieno e paglia del Tavoliere delle Puglie, uso di materie prime e mangimi selezionati, la massima cura nella mungitura che garantiscono ogni giorno un latte eccellente e assolutamente incontaminato. Tutti i capi sono iscritti al Libro Genealogico della Specie Bufalina di Razza Mediterranea Italiana. I requisiti quantitativi e qualitativi del nostro allevamento sono tanto alti da collocare “IL PARCO” fra una delle prime aziende zootecniche in Italia. L’Università di Foggia e l‘Ente Fiera di Foggia hanno conferito all’Azienda Agricola Zootecnica IL PARCO il “PREMIO MEDITERRANEO”, nella sezione economia e aziende, perché ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell’agricoltura e dell’agroindustria italiana ed in modo particolare del Mezzogiorno.
A riprova di tanta superiorità, la nostra bufala "Margherita" si è aggiudicata il prestigioso premio di "Campionessa assoluta" della 3° mostra Nazionale della Bufala Mediterranea, tenutasi ad Eboli, primeggiando su tutte le cugine italiane. Massimo Neri, esperti di razza BMI, ha dedicato ad una nostra bufala un articolo intitolandolo: “Una mammella da far perdere la testa”. Descrivendo la bufala in questione come funzionale, efficiente, produttiva e con una mammella da eccellente morfologia funzionale a cui non ha esitato a dare ben 90 punti. Negli indici genetici Anasb di novembre 2019, l’allevamento della nostra azienda risulta avere: 1) Il migliore riproduttore maschio autorizzato alla F.A. per % di grasso; 2) La migliore bufala Rank 99 per % di proteine; 3) La migliore manza Rank 99 per kg. di latte; 4) Due bufale Rank 99 nelle prime 10 per indice IBMI.” La nostra azienda ha aderito al Progetto LEO (Livestock Environment Opendata) per un grande obiettivo: sostenibilità ambienatale, sostenibilità economica, sicurezza alimentare. One Health: Garantire il benessere individuale e collettivo. Rispettare gli animali e l'ambiente per una zootecnia sostenibile..

Search