Traduzioni Calendario 2025
ITALIANO
La genesi ...
La Capitanata (la provincia di Foggia) è da sempre un territorio dove cultura, natura e gastronomia si intrecciano, creando un magico teatro che pochi altri luoghi possono offrire. Nella nostra incantevole terra, l’uomo comincia a scrivere la propria storia che presto sconfina nella leggenda e nel mito, in gran parte ancora da scoprire. In questo fantastico scenario si trovano disseminati una moltitudine di siti archeologici dove ogni giorno si riportano alla luce segni tangibili di un passato ricco e movimentato che continua a stupirci, illuminarci ed ispirarci. È stato proprio l’incontro con i Professori G. Volpe dell’UniBa, R. Goffredo e M. Turchiano dell’UniFg, al Parco Archeologico di Siponto sui recenti scavi dell’Anfiteatro, a far crescere in noi la curiosità ed il desiderio di “scavare più in fondo” alle nostre origini. Parte così un lungo ed affasciante lavoro di ricerca e studio che ci ha fatto riscoprire le meraviglie del nostro territorio. Da qui l’idea di mettere in scena, nel Calendario 2025 della nostra azienda “IL PARCO” (che quest’anno festeggia i suoi primi 30 anni!), i più significativi eventi di un’antica storia ancora così giovane di scoperte. E quali migliori testimoni di questo viaggio se non i nostri piccoli attori, protagonisti del calendario, che si sono divertiti e “acculturati” a gustare il sapore della conoscenza! Le tematiche scelte sono state liberamente trattate con leggerezza, umorismo, “buon gusto” e tanto impegno creativo. Non vogliamo essere esaustivi né prendere gli eventi storici alla lettera, siamo sicuramente più esperti nel prendere d’assalto un bel tavolo imbandito, ma comunque, appassionati di storia (che speriamo di trasmettere anche alle nuove generazioni)... come quella della Chiesa di Sant’Onofrio Anacoreta a San Giovanni Rotondo, paese dove noi viviamo e lavoriamo fieri eredi delle nostre origini.
La Chiesa di Sant’Onofrio a San Giovanni Rotondo (Fg)
Oggi, San Giovanni Rotondo è un paese conosciuto in tutto il mondo per le virtù dell’amatissimo San Pio ma già in passato il paese era tappa obbligata dei Longobardi perché sito lungo il percorso della Via Sacra Longobardorum che conduceva alla grotta di San Michele Arcangelo. Forse non tutti sanno che San Giovanni Rotondo durante il Basso Medioevo ha avuto un ruolo centrale nell’organizzazione economica del Meridione, infatti sotto il Regno delle Due Sicilie era la sede in cui venivano stabiliti i prezzi delle mercanzie commercializzate in tutto il Regno. La piazza di San Giovanni Rotondo era importante soprattutto per i commercianti di cereali di tutta la Puglia poiché ogni anno, nel paese, veniva fissato il prezzo del grano nella Chiesa di Sant’Onofrio. La chiesa venne edificata nel 1231 come “opera regia” dall’illuminato Federico II di Svevia che già aveva proclamato la città “luogo regio” affrancandola nei confronti dell’Abbazia di San Giovanni in Lamis (l’attuale Santuario di San Matteo). Stabilito il prezzo nella chiesa, alla presenza di molti sindaci, la “voce” del prezzo veniva resa pubblica da un banditore che nel giorno dedicato a Sant’Onofrio (11 giugno) emetteva le sue “grida” in tutte le strade del paese... ma ora partiamo dalle origini della nostra “Daunia Felice”…
Ringraziamenti:
Per la riuscita di questa “Impresa ... Epica!” è stata preziosa la collaborazione di tutti i bambini protagonisti e delle loro famiglie, tutti i genitori tra cui Filomena e Michele, Andrea ed Annalisa, Raffaele e Valeria, Ilaria e l’impeccabile papà-casaro Carlo... zii e cugini come Lello, Giovanni, Tina, Angelo, Paolo, Martina ... ed i fantastici Nicola, Luigi, Lucia Basta, Lucia Calabrese ... nonni eccezionali; Angela Quitadamo per la sua fattiva partecipazione, le sue magistrali riproduzioni di Stele, Ceramiche e sua figlia Miriam; Aldo Caroleo per la disponibilità; Luisa che con Deliana, Aurora e Letizia hanno vestito i bambini grazie ai meravigliosi abiti della Sartoria Shangrillà di Diego Pecorella e le armature di Matteo Riccardo; Imea, Pina e Federica che hanno truccato ed acconciato in modo impeccabile i piccoli attori; Francesco e Grazia che hanno allestito le ghiotte tavole insieme al contributo di Chef Max della Tenuta Chianchito, Giuseppe di Chichino Pane, Alberto del Pastifico Elite, la Pasticceria Dolci Tentazioni, la Gastronomia Gualano e La Frutteria... la Masseria Macerone, il Caseificio Savino, l’Azienda Tuorlo Biancofiore, Onofrio, Zio Lallo e Lello fascione per gli oggetti di scena; Michele Rinaldi per le foto agli scavi del Parco Archeologico di Siponto... la tipografia Tipografi Dauni per il grande lavoro svolto e Vittorio; tutti i dipendenti aziendali scesi in campo e tutti coloro che hanno reso il Calendario 2025 de “IL PARCO” possibile! Così ringraziamo di cuore tutti i nostri “soldati” eroicamente diretti da Grazia, Dino e Francesca.
Le Stele Daunie
Si apre il sipario su questa fantastica avventura ed a parlare sono loro: le Stele Daunie. Siamo tra la fine dell’VIII e gli inizi del IV secolo a.C. nella Puglia settentrionale, la Daunia, un territorio dai confini più ampi rispetto all’attuale provincia di Foggia, tra il Fiume Fortore e il Fiume Ofanto. Ricavate dalla pietra tipica delle cave del Gargano, le Statue Stele, sono “Pagine di pietra” che raccontano della civiltà da cui proveniamo. I Dauni, una straordinaria civiltà, ci hanno lasciato in eredità un tesoro di eccezionale unicità e rarità artistica, con i suoi peculiari motivi geometrici. Le Statue Stele femminili parlano di donne sacerdotesse, guaritrici, artigiane, artiste… vi sono raffigurate scene di vita quotidiana, sociale, religiosa… mentre su quelle maschili si incidevano momenti di lavoro, caccia, pesca, battaglie, animali reali e fantastici… Rimaniamo affascinati da questa processione di donne, dalle lunghe trecce, che decidiamo di riprodurre a modo nostro. Abbiamo immaginato la nascita della Statua Stele ai piedi della “Montagna del Sole” in un contesto squisitamente bucolico, anche per le bontà che amavano degustare!
La Ceramica Daunia
Per gli abitanti dei villaggi Dauni, sia costieri che lagunari, fu centrale l’importanza della Ceramica. Già dal X secolo a.C. nei loro laboratori si realizzava un “prodotto tipico locale” con caratteri propri, che li ha resi noti in tutto il mondo antico e moderno. Manufatti fondamentali nella vita quotidiana per attingere acqua, contenere cereali… Si utilizzava una tecnica detta “a colombino” che prevedeva l’uso di cordoncini di argilla modellati a mano poi essiccati, dipinti e cotti che diventavano le famose ceramiche. Nel repertorio di questi artisti troviamo: Olle, Askos, Kilyx, Vasi Filtro, Attingitoi, Kantharos, Oinochoe…; nomi dati dagli archeologi a queste opere caratterizzate da forme e decorazioni geometriche. Ceramiche di rara bellezza che oggi troviamo in bella vista nei musei Italiani ed Esteri ed anche in tante collezioni private, ma molte ancora aspettano di essere riportate alla luce ed ammirate. La Ceramica Daunia si diffuse anche oltre la regione di origine: già a quei tempi il mercato estero trainava! Onore e merito a questi fantastici antenati che a bellezza e buon gusto non erano secondi proprio a nessuno!
Annibale nella Daunia
Siponto era una repubblica libera e gelosa della sua autonomia ma, i Romani, infransero la sua indipendenza seminando malcontento e per questo, quando Annibale si spinse nel 218 a. C. nella Daunia, i Sipontini non gli opposero resistenza. Il Punico, dopo aver raccolto fanti, cavalieri e cavalli, pose a Siponto il suo quartiere generale nel 217 a.C. Il valoroso generale decise di attaccare Herdonea e venne segretamente aiutato dal Duce sipontino Artemisio. La cavalleria che prosperava nella pianura dauna ed i grandi raccolti permisero al Punico di tenere a lungo in scacco l’esercito romano. Annibale, dopo aver sconfitto i Romani a Canne nel 216 a.C., libera Siponto dal dominio romano e le concede gli statuti repubblicani. I cavalli sipontini, che sostituirono le perdite subite dal cartaginese durante gli scontri con i Romani, non furono l’unico nobile dono che Annibale ricevette dal Duce e dai cittadini di Siponto!
Produttori di porpora
Fin dall’antichità gli abitanti delle rive del Tavoliere ebbero un rapporto speciale con il mare. In origine, nel golfo Sipontino erano presenti grandi quantità di molluschi, i MURICI, dai quali i Dauni impararono ben presto ad estrarvi un pregiato pigmento: la Porpora. Il processo di estrazione di questa tintura, che prima di arrivare al pregiato Rosso Porpora passava anche dal rosa al viola, era talmente lungo e complesso che il costo del prodotto finito era equivalente al suo peso in oro. Fu per questo un colore usato, per secoli, nei vestiti delle massime cariche cittadine del mondo antico. Occorrevano migliaia di murici per colorare una singola tunica. La lavorazione della porpora diede ulteriore pregio e profitto ad una Siponto già fiorente nel commercio, grazie al suo porto e alla protezione ottenuta da Roma quando nel 194 a.C. divenne sua colonia. In epoca romana la Porpora non era solo segno di potere e ricchezza ma venne utilizzata anche come cosmetico e pittura similmente ai Dauni che la inserivano nelle loro ceramiche e forse anche, i preziosi murici, sulle loro ricche tavole!
Anfiteatri dauni
Nel 194 a.C. il più grande porto della Daunia divenne la colonia Romana di Sipontum e potè incoronarsi dello stemma con la sigla S.P.Q.S.; Siponto, come la Capitale, si apprestò a possedere il suo teatro, le sue terme ed il suo Capitolium… Quando nella città venne edificato un anfiteatro, per la celebrazione delle feste e dei giuochi, i Sipontini lo dedicarono all’Imperatore scrivendo: “...Ad Ottaviano Augusto, figlio (adottivo) di Cesare, nell’anno primo del suo impero (27 a. C.)”. A ricordarci che la nostra terra è ricca di veri e propri “Tesori Dauni” un altro anfiteatro romano, addirittura più antico del Colosseo, è presente sul territorio: parliamo dell’anfiteatro di Lucera. Realizzato per volontà del magistrato lucerino Marco Vecilio Campo anche questo fu eretto in onore di Ottaviano Augusto. Espressioni di magnificenza ed icone di forza e potere, questi edifici nascono per la celebrazione di feste, giuochi, combattimenti, corse di carri, simulazioni di battaglie navali ed anche maestosi e spettacolari banchetti!
San Lorenzo e la grotta di San Michele
Al tempo del Vescovo Lorenzo Maiorano, periodo di reminiscenze pagane, piacque al Nostro Signore dare un segno tangibile della sua presenza attraverso un eccelso emissario: il bellissimo e potentissimo San Michele Arcangelo. Il Principe delle milizie Celesti si manifestò, in tutto il suo splendore, quando il Duce sipontino Elvio Emanuele (nel 490 d.C.) smarrì il suo Toro migliore che dopo lunghe ricerche lo ritrovò in una grotta sul Gargano. All’indomito animale, reticente ai richiami, il proprietario scagliò una freccia, la quale inspiegabilmente però tornò indietro, ferendolo. Spaventato dall’accaduto il Duce si rivolse al Vescovo che ordinò tre giorni di preghiera. Al terzo giorno San Michele apparve in sogno al Maiorano rassicurandolo sulla natura divina dell’evento e spiegandogli che la grotta era un luogo a lui sacro da dedicare al culto Cristiano e disse: “Quel che sarà qui chiesto nella preghiera sarà esaudito”. Ed ecco i nostri gioiosi sipontini recarsi sul luogo della Grotta Santa a ringraziare e lodare il Signore. Era tutto chiaro, avevano trovato la luce e per festeggiare si deliziarono con un “celestiale” e succulento banchetto!
Federico II e le Bufale
Nel 1221 la bellezza della Capitanata (da “Catapani”, i funzionari che amministrarono il territotorio della provincia di Foggia in epoca Bizantina) riuscì a folgorare talmente tanto Federico II di Svevia che lo “Stupor Mundi” decise di trasferire la capitale del suo regno a Foggia. Quando l’Imperatore portò a Lucera i suoi sudditi ribelli dalla Sicilia, i Saraceni, introdusse anche numerosi bufali che venivano utilizzati dagli Arabi per lavorare nelle zone paludose, come al tempo era anche il Tavoliere. Alcuni allevatori del luogo si accorsero che con il latte di Bufala si potevano fare anche formaggi freschi che riscossero un immediato successo tra l’imperatore ed i Saraceni. Ed è forse dopo aver assaggiato queste inaspettate meraviglie che il “Puer Apuliae”, Federico II, disse: “Se il Signore avesse conosciuto questa piana della Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui”.
I Monaci di San Leonardo e i pellegrini
Col diffondersi del culto Micaelico, lungo le strade che portavano al Monte dell’Arcangelo, sorsero numerosi monasteri come quello di San Leonardo, per assistere i pellegrini. Originariamente il Monastero era una dipendenza dell’Abbazia benedettina di San Michele alla Chiusa. In seguito vi si insediò una comunità di Canonici Agostiniani fino a quando nel 1261 passò ai Teutonici per poi diventare dimora dei Francescani nel ‘600. Si racconta del passaggio sul Gargano di lunghe file di pellegrini, Imperatori, Regine, Cavalieri Crociati... All’interno dell’Abbazia c’erano orti, si allevavano animali e si lavorava il latte. Per la Chiesa cattolica, in alcuni periodi, vigeva la regola della rinuncia alla carne, così il formaggio divenne il protagonista della dieta e di ricerche innovative. Furono proprio i monaci, secondo la regola di vita “ora et labora”, ad ideare e perfezionare le tecniche di produzione che poi insegnarono ai casari. A San Leonardo, sorto nel territorio ideale per l’allevamento delle bufale, si sperimentava anche la lavorazione di questa “divina” mozzarella, offerta con letizia ai pellegrini.
Le mozzarelle di BUFALA di Santa Felicita
Durante la dominazione svevo-angioina molti territori della Capitanata vennero trasformati in Masserie Regie, veri e propri “supermercati medievali” dei regnanti. Anche Carlo I d’Angiò nutrì una certa predilezione per la Capitanata (soprattutto quando vide i rendiconti delle Masserie Regie compilati dai Magister Massariarum di Federico II) perché si accorse delle incredibili risorse alimentari che offrivano. Fu così che il Chierico angioino, responsabile della dispensa di corte, venne incaricato di reperire nelle suddette masserie prodotti come: formaggi e ricotte, carni e pesci, verdure e frutti, grano e olio, sale e spezie ed anche lana e tessuti pregiati. Quando a Carlo I successe il figlio, Carlo II, la Capitanata lo accolse in maniera festosa. Immaginiamo fu allora che assaggiò per la prima volta le mozzarelle di bufala del Tavoliere e se ne innamorò a tal punto da richiederle settimanalmente a corte. Notizia del 1294 riferisce che due volte alla settimana arrivavano a Napoli, dalla tenuta reale di Santa Felicita a Foggia, prodotti ottenuti dal latte delle bufale locali.
Giacoma Rosa Beccarini (o Beccarino)
Giacoma Rosa Beccarini era una giovane educanda nel Convento di Santa Chiara quando la città di Manfredonia fu attaccata e saccheggiata dai Turchi nel 1620. Gli invasori mettono a ferro e fuoco tutto ciò che incontrano sulla loro strada catturando tutte le persone valide per venderle come schiavi. La bellezza e la grazia della Giacometta, però, colpirono gli invasori Ottomani che decisero di farne dono al Sultano. Condotta a Costantinopoli, la giovinetta sarà chiamata Saphira e diverrà la favorita del Sultano Ibrahim. Dal matrimonio ebbero anche un figlio, Osman, che negli anni assunse un nome riassuntivo di un’intera vita: Fra’ Domenico Ottomano (ma questa è un’altra storia..). Secondo la leggenda, la Beccarini, divenuta Sultana governò l’impero Ottomano per quattro anni durante i quali si rammentò delle sue prime educatrici e tra gli altri doni inviò loro un suo ritratto. Come avrebbero potuto ricambiare le Suore Chiariste questo gesto se non donandole prelibatezze degne della “Sultana di Manfredonia” direttamente dalla sua terra natale?!
Nozze Reali in Capitanata
Non tutti sanno che la Capitanata, in passato, è stata un’importante località di soggiorni, feste e matrimoni regali. Un evento eccezionale avvenne nel 1797: le nozze tra il Principe ereditario Francesco di Borbone, Duca di Calabria, e la principessa Maria Clementina d’Austria. Per 73 giorni Foggia fu Sede Reale e Capitale del Regno. Tutta la corte napoletana si trasferì a Palazzo Dogana, convertito per l’occasione in Palazzo Reale. L’accoglienza della Capitanata fu tanto calda e generosa che il Re Ferdinando IV, padre dello sposo, elevò al rango di marchesi numerose famiglie del luogo. Le nozze furono celebrate in Cattedrale (come ricorda una lapide) ed il Salone del Tribunale divenne per giorni il centro di grandi festeggiamenti, di banchetti e quanto altro si era soliti svolgere a Napoli. Immancabili i prelibati prodotti ottenuti dal latte delle bufale locali, d’altronde cosa si addice di più ad un evento del genere se non la nostra Regale Mozzarella di Bufala!
Il presepe vivente di nonno Raffaele
Portare indietro l’orologio del tempo, in questo magico viaggio, ha fatto riaffiorare il legame più profondo della nostra famiglia con questa terra ed in particolare con l’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara (che in passato fu chiamata anche San
Leonardo delle Matine, piana di San Giovanni Rotondo). Il nonno Raffaele Di Bari, dal quale abbiamo ereditato le antiche tradizioni alimentari che hanno fatto poi del nostro mestiere un’arte, acquistò nel 1947 il terreno sul quale si trovano il Monastero, il suo Ospitale (dove venivano ospitati i pellegrini) e l’adiacente Masseria. Nel 1950 la Chiesa venne riaperta al culto e negli anni seguenti si occupò di compiere corsi di qualificazione come quello per Casari, lavoro che il Nonno già effettuava nella sua Masseria, data la presenza di Bufale nella zona, allevate anche da lui. Quando il Monastero fu, in passato, dimora dei Francescani ereditò da questi l’usanza della rievocazione del Presepe Vivente, come fece S. Francesco d’Assisi. Nonno Raffaele, che nel 1959 donò alla Chiesa il terreno di San Leonardo a scopo di culto, rimase sempre devoto all’Abbazia sia per la sua forte fede che per la passione legata al Presepe Vivente, al quale partecipava con i suoi figli, come casaro quale lui era e noi poi diventammo!
ENGLISH
The genesis ...
La Capitanata (the province of Foggia) has always been a territory where culture, nature and gastronomy intertwine, creating a magical theater that few other places can offer. In our enchanting land, man begins to write his own history that soon borders on legend and myth, much of which is still to be discovered. In this fantastic scenario there are a multitude of archaeological sites scattered where every day tangible signs of a rich and eventful past are brought to light that continues to amaze, enlighten and inspire us. It was precisely the meeting with Professors G. Volpe of UniBa, R. Goffredo and M. Turchiano of UniFg, at the Archaeological Park of Siponto on the recent excavations of the Amphitheater, that made us grow curious and the desire to “dig deeper” into our origins. Thus began a long and fascinating work of research and study that has made us rediscover the wonders of our territory. Hence the idea of staging, in the 2025 Calendar of our company “IL PARCO” (which this year celebrates its first 30 years!), the most significant events of an ancient history of discoveries that is still so young. And what better witnesses of this journey than our little actors, protagonists of the calendar, who had fun and “cultured” enjoying the taste of knowledge! The chosen themes were freely treated with lightness, humor, “good taste” and a lot of creative commitment. We do not want to be exhaustive or take historical events literally, we are certainly more experienced in storming a nicely laid table, but nevertheless, passionate about history (which we hope to pass on to the new generations) ... like that of the Church of Sant’Onofrio Anacoreta in San Giovanni Rotondo, the town where we live and work, proud heirs of our origins.
The Church of Sant’Onofrio in San Giovanni Rotondo (Fg)
Today, San Giovanni Rotondo is a town known throughout the world for the virtues of the beloved San Pio but already in the past the town was an obligatory stop for the Lombards because it was located along the route of the Via Sacra Longobardorum that led to the cave of San Michele Arcangelo. Perhaps not everyone knows that San Giovanni Rotondo during the Late Middle Ages had a central role in the economic organization of the South, in fact under the Kingdom of the Two Sicilies it was the place where the prices of the goods traded throughout the Kingdom were established. The square of San Giovanni Rotondo was especially important for grain traders from all over Puglia because every year, in the town, the price of wheat was set in the Church of Sant’Onofrio. The church was built in 1231 as a “royal work” by the enlightened Frederick II of Swabia who had already proclaimed the city a “royal place” freeing it from the Abbey of San Giovanni in Lamis (the current Sanctuary of San Matteo). Once the price had been established in the church, in the presence of many mayors, the “voice” of the price was made public by a town crier who on the day dedicated to Sant’Onofrio (June 11) issued his “cries” in all the streets of the town... but now let’s start from the origins of our “Daunia Felice”…
Thanks:
For the success of this “Epic ... Enterprise!” the collaboration of all the child protagonists and their families was precious, all the parents including Filomena and Michele, Andrea and Annalisa, Raffaele and Valeria, Ilaria and the impeccable father-cheesemaker Carlo... uncles and cousins like Lello, Giovanni, Tina, Angelo, Paolo, Martina ... and the fantastic Nicola, Luigi, Lucia Basta, Lucia Calabrese ... exceptional grandparents; Angela Quitadamo for her active participation, her masterful reproductions of Stele, Ceramics and her daughter Miriam; Aldo Caroleo for his availability; Luisa who with Deliana, Aurora and Letizia dressed the children thanks to the wonderful clothes of Sartoria Shangrillà by Diego Pecorella and the armor by Matteo Riccardo; Imea, Pina and Federica who did the make-up and hair of the little actors impeccably; Francesco and Grazia who set up the delicious tables together with the contribution of Chef Max of Tenuta Chianchito, Giuseppe of Chichino Pane, Alberto of Pastifico Elite, Pasticceria Dolci Tentazioni, Gastronomia Gualano and La Frutteria... Masseria Macerone, Caseificio Savino, Azienda Tuorlo Biancofiore, Onofrio, Zio Lallo and Lello fascione for the props; Michele Rinaldi for the photos at the excavations of the Archaeological Park of Siponto... the Tipografi Dauni printing house for the great work done and Vittorio; all the company employees who took to the field and all those who made the 2025 Calendar of “IL PARCO” possible! So we thank all our “soldiers” heroically directed by Grazia, Dino and Francesca.
The Dauni Stele
The curtain opens on this fantastic adventure and they are the ones speaking: the Dauni Stele. We are between the end of the VIII and early IV century BC in northern Puglia, Daunia, a territory with wider borders than the current province of Foggia, between the Fortore River and the Ofanto River. Carved from the typical stone of the Gargano quarries, the Stele Statues are “Stone Pages” that tell of the civilization from which we come. The Dauni, an extraordinary civilization, have left us a treasure of exceptional uniqueness and artistic rarity, with its peculiar geometric motifs. The female Stele Statues speak of women priestesses, healers, artisans, artists… scenes of daily, social, religious life are depicted… while the male ones were engraved with moments of work, hunting, fishing, battles, real and imaginary animals… We are fascinated by this procession of women, with long braids, which we decide to reproduce in our own way. We imagined the birth of the Stele Statue at the foot of the “Mountain of the Sun” in an exquisitely bucolic context, also for the delicacies they loved to taste!
Daunia Ceramics
Ceramics were of central importance to the inhabitants of the Daunia villages, both coastal and lagoon. As early as the 10th century BC, a “typical local product” with its own characteristics was produced in their laboratories, which made them known throughout the ancient and modern world. Fundamental artefacts in daily life for drawing water, containing cereals… A technique called “a colombino” was used which involved the use of clay cords modelled by hand then dried, painted and cooked which became the famous ceramics. In the repertoire of these artists we find: Olle, Askos, Kilyx, Vasi Filtro, Attingitoi, Kantharos, Oinochoe…; names given by archaeologists to these works characterised by geometric shapes and decorations. Ceramics of rare beauty which today we find on display in Italian and foreign museums and also in many private collections, but many are still waiting to be brought to light and admired. Daunia Ceramics also spread beyond the region of origin: already at that time the foreign market was driving it! Honor and merit to these fantastic ancestors who were second to none in beauty and good taste!
Hannibal in Daunia
Siponto was a free republic and jealous of its autonomy but the Romans broke its independence by sowing discontent and for this reason, when Hannibal advanced in 218 BC into Daunia, the Sipontines did not resist him. The Punic, after having gathered infantry, knights and horses, placed his headquarters in Siponto in 217 BC. The brave general decided to attack Herdonea and was secretly helped by the Sipontine Duce Artemisius. The cavalry that thrived in the Daunia plain and the great harvests allowed the Punic to keep the Roman army in check for a long time. Hannibal, after defeating the Romans at Cannae in 216 BC, freed Siponto from Roman rule and granted it republican statutes. The Sipontine horses, which replaced the losses suffered by the Carthaginian during the clashes with the Romans, were not the only noble gift that Hannibal received from the Duce and the citizens of Siponto!
Producers of purple
Since ancient times, the inhabitants of the shores of the Tavoliere had a special relationship with the sea. Originally, in the Sipontine gulf there were large quantities of molluscs, the MURICI, from which the Dauni soon learned to extract a precious pigment: Purple. The extraction process of this dye, which before arriving at the precious Purple Red also went from pink to purple, was so long and complex that the cost of the finished product was equivalent to its weight in gold. For this reason it was a color used, for centuries, in the clothes of the highest city officials of the ancient world. Thousands of muric were needed to color a single tunic. The processing of purple gave further value and profit to a Siponto already flourishing in trade, thanks to its port and the protection obtained from Rome when in 194 BC it became its colony. In Roman times, purple was not only a sign of power and wealth but was also used as a cosmetic and paint similar to the Dauni who inserted it in their ceramics and perhaps also, the precious murici, on their rich tables!
Daunian amphitheatres
In 194 BC the largest port of Daunia became the Roman colony of Sipontum and was able to crown itself with the coat of arms with the initials S.P.Q.S.; Siponto, like the Capital, was preparing to possess its own theatre, its thermal baths and its Capitolium… When an amphitheatre was built in the city, for the celebration of festivals and games, the Sipontini dedicated it to the Emperor writing: “...To Octavian Augustus, (adoptive) son of Caesar, in the first year of his empire (27 BC)”. To remind us that our land is rich in real “Dauni Treasures” another Roman amphitheatre, even older than the Colosseum, is present in the territory: we are talking about the amphitheatre of Lucera. Realized by the will of the magistrate of Lucera Marco Vecilio Campo, this was also erected in honor of Octavian Augustus. Expressions of magnificence and icons of strength and power, these buildings were created for the celebration of festivals, games, fights, chariot races, simulations of naval battles and even majestic and spectacular banquets!
San Lorenzo and the cave of San Michele
At the time of Bishop Lorenzo Maiorano, a period of pagan reminiscences, it pleased Our Lord to give a tangible sign of his presence through a sublime emissary: the beautiful and very powerful San Michele Arcangelo.
The Prince of the Celestial Militias manifested himself, in all his splendor, when the Duce of Siponto Elvio Emanuele (in 490 AD) lost his best Bull who, after a long search, found him in a cave on the Gargano. The owner shot an arrow at the untamed animal, which was reluctant to be called, but it inexplicably came back, wounding it. Frightened by what had happened, the Duce turned to the Bishop who ordered three days of prayer. On the third day, Saint Michael appeared in a dream to Maiorano, reassuring him of the divine nature of the event and explaining that the cave was a place sacred to him to be dedicated to Christian worship and said: “Whatever is asked here in prayer will be granted”. And here our joyful Sipontini went to the site of the Holy Grotto to thank and praise the Lord. Everything was clear, they had found the light and to celebrate they delighted themselves with a “celestial” and succulent banquet!
Frederick II and the Buffaloes
In 1221, the beauty of the Capitanata (from “Catapani”, the officials who administered the territory of the province of Foggia in the Byzantine era) managed to dazzle Frederick II of Swabia so much that the “Stupor Mundi” decided to move the capital of his kingdom to Foggia. When the Emperor brought his rebellious subjects from Sicily, the Saracens, to Lucera, he also introduced numerous buffaloes that were used by the Arabs to work in the marshy areas, such as the Tavoliere at the time. Some local breeders realized that with the buffalo milk they could also make fresh cheeses that were an immediate success among the emperor and the Saracens. And it was perhaps after tasting these unexpected wonders that the “Puer Apuliae”, Frederick II, said: “If the Lord had known this plain of Puglia, the light of my eyes, he would have stopped to live here”.
The Monks of San Leonardo and the Pilgrims
With the spread of the cult of Michael, numerous monasteries such as that of San Leonardo arose along the roads leading to the Monte dell’Arcangelo, to assist pilgrims. Originally the Monastery was a dependency of the Benedictine Abbey of San Michele alla Chiusa. Later, a community of Augustinian Canons settled there until 1261 when it passed to the Teutonic Order and then became the home of the Franciscans in the 17th century. It is said that long lines of pilgrims, Emperors, Queens, Crusader Knights passed through the Gargano... Inside the Abbey there were vegetable gardens, animals were raised and milk was processed. For the Catholic Church, in some periods, the rule of renouncing meat was in force, so cheese became the protagonist of the diet and of innovative research. It was the monks themselves, according to the rule of life “ora et labora”, who devised and perfected the production techniques that they then taught to the cheesemakers. In San Leonardo, built in the ideal territory for buffalo breeding, they also experimented with the processing of this “divine” mozzarella, joyfully offered to pilgrims.
The BUFFALO mozzarella of Santa Felicita
During the Swabian-Angevin domination, many territories of the Capitanata were transformed into Masserie Regie, true “medieval supermarkets” of the rulers. Even Charles I of Anjou had a certain predilection for the Capitanata (especially when he saw the accounts of the Masserie Regie compiled by the Magister Massariarum of Frederick II) because he realized the incredible food resources they offered. Thus it was that the Angevin cleric, responsible for the court pantry, was charged with finding in the aforementioned masserie products such as: cheese and ricotta, meat and fish, vegetables and fruit, wheat and oil, salt and spices and also wool and fine fabrics. When Charles I was succeeded by his son, Charles II, the Capitanata welcomed him in a festive manner. We imagine that it was then that she tasted the buffalo mozzarella from Tavoliere for the first time and fell in love with it to the point of requesting it weekly at court. A note from 1294 reports that twice a week, products obtained from the milk of local buffalo arrived in Naples from the ro yal estate of Santa Felicita in Foggia.
Giacoma Rosa Beccarini (or Beccarino)
Giacoma Rosa Beccarini was a young student at the Convent of Santa Chiara when the city of Manfredonia was attacked and sacked by the Turks in 1620. The invaders laid waste to the city and everything they encounter on their way, capturing all the able-bodied people to sell them as slaves. The beauty and grace of Giacometta, however, struck the Ottoman invaders who decided to give her as a gift to the Sultan. Taken to Constantinople, the young girl will be called Saphira and will become the favorite of Sultan Ibrahim. From the marriage they also had a son, Osman, who over the years took on a name that summarized an entire life: Fra’ Domenico Ottomano (but that’s another story…). According to legend, Beccarini, having become Sultana, governed the Ottoman Empire for four years during which she remembered her first educators and among other gifts sent them a portrait of her. How could the Chiariste Sisters have reciprocated this gesture if not by giving her delicacies worthy of the “Sultana of Manfredonia” directly from her homeland?!
Royal Wedding in Capitanata
Not everyone knows that Capitanata, in the past, was an important location for royal stays, parties and weddings. An exceptional event took place in 1797: the wedding between Crown Prince Francis of Bourbon, Duke of Calabria, and Princess Maria Clementina of Austria. For 73 days Foggia was the Royal Seat and Capital of the Kingdom. The entire Neapolitan court moved to Palazzo Dogana, converted for the occasion into the Royal Palace. The welcome of Capitanata was so warm and generous that King Ferdinand IV, father of the groom, elevated numerous local families to the rank of marquises. The wedding was celebrated in the Cathedral (as a plaque recalls) and the Salone del Tribunale became for days the center of great celebrations, banquets and everything else that was usual in Naples. The delicious products obtained from the milk of local buffaloes were unmissable, after all, what better suited to an event like this than our Royal Mozzarella di Bufala!
Grandfather Raffaele’s living nativity scene
Turning back the clock on this magical journey has brought to the surface the deepest bond of our family with this land and in particular with the Abbey of San Leonardo in Lama Volara (which in the past was also called San Leonardo delle Matine, plain of San Giovanni Rotondo). Grandfather Raffaele Di Bari, from whom we inherited the ancient food traditions that later turned our profession into an art, purchased the land on which the Monastery, its Hospital (where pilgrims were hosted) and the adjacent Masseria are located in 1947. In 1950 the Church was reopened for worship and in the following years it was responsible for holding qualification courses such as the one for Casari, a job that Grandfather already carried out in his Masseria, given the presence of Buffaloes in the area, also raised by him. When the Monastery was, in the past, the home of the Franciscans, it inherited from them the custom of re-enacting the Living Nativity Scene, as did St. Francis of Assisi. Grandfather Raffaele, who in 1959 donated the land of San Leonardo to the Church for the purpose of worship, always remained devoted to the Abbey both for his strong faith and for the passion linked to the Living Nativity Scene, in which he participated with his children, as a cheesemaker as he was and we later became!
FRANÇAIS
La genèse...
Capitanata (province de Foggia) a toujours été une région où culture, nature et gastronomie s’entremêlent, créant un théâtre magique que peu d’autres endroits peuvent offrir. Dans notre pays enchanteur, l’homme commence à écrire sa propre histoire qui confine bientôt à la légende et au mythe, dont une grande partie reste encore à découvrir. Dans ce scénario fantastique, il y a une multitude de sites archéologiques disséminés où chaque jour sont mis en lumière les signes tangibles d’un passé riche et mouvementé qui continue de nous étonner, de nous éclairer et de nous inspirer. C’est précisément la rencontre avec les professeurs G. Volpe de l’UniBa, R. Goffredo et M. Turchino de l’UniFg, au Parc Archéologique de Siponto, sur les récentes fouilles de l’Amphithéâtre, qui a éveillé en nous la curiosité et le désir de « creuser plus profondément ». dans nos origines. Ainsi commença un long et passionnant travail de recherche et d’étude qui nous fit redécouvrir les merveilles de notre territoire. D’où l’idée de mettre en scène, dans le Calendrier 2025 de notre entreprise “IL PARCO” (qui fête cette année ses 30 premières années !), les événements les plus marquants d’une histoire ancienne de découvertes encore si jeune. Et quels meilleurs témoins de ce voyage que nos petits comédiens, protagonistes du calendrier, qui se sont amusés et se sont « cultivés » en savourant la saveur du savoir ! Les thèmes choisis ont été traités librement avec légèreté, humour, « bon goût » et beaucoup d’engagement créatif. Nous ne voulons pas être exhaustifs ni prendre les événements historiques au pied de la lettre, nous sommes certes plus aguerris à prendre d’assaut une belle table dressée, mais quand même, passionnés par l’histoire (que nous espérons transmettre aussi aux nouvelles générations)... comme ça de l’église de Sant’Onofrio Anacoreta à San Giovanni Rotondo, le village où nous vivons et travaillons, fiers héritiers de nos origines.
L’église de Sant’Onofrio à San Giovanni Rotondo (Fg)
Aujourd’hui, San Giovanni Rotondo est une ville connue dans le monde entier pour les vertus du bien-aimé San Pio, mais déjà dans le passé, la ville était une étape obligatoire pour les Lombards car elle était située le long du tracé de la Via Sacra Longobardorum qui menait à la grotte de San Michele Arcangelo. Peut-être que tout le monde ne sait pas que San Giovanni Rotondo, à la fin du Moyen Âge, jouait un rôle central dans l’organisation économique du Sud ; en effet, sous le Royaume des Deux-Siciles, c’était le lieu où s’établissaient les prix des marchandises commercialisées dans tout le Royaume. La place de San Giovanni Rotondo était particulièrement importante pour les commerçants de céréales de toutes les Pouilles puisque chaque année, dans la ville, le prix du blé était fixé dans l’église de Sant’Onofrio. L’église a été construite en 1231 comme « œuvre royale » par l’éclairé Frédéric II de Souabe qui avait déjà proclamé la ville « place royale », la libérant de l’abbaye de San Giovanni in Lamis (l’actuel sanctuaire de San Matteo). Une fois le prix établi dans l’église, en présence de nombreux maires, la “voix” du prix a été rendue publique par un commissaire-priseur qui, le jour dédié à Sant’Onofrio (11 juin), a lancé ses “cris” dans toutes les rues de la ville mais commençons maintenant par les origines de notre “Daunia Felice”...
Merci:
Pour le succès de cette « Epic Enterprise ! la collaboration de tous les enfants protagonistes et de leurs familles a été inestimable, tous les parents dont Filomena et Michele, Andrea et Annalisa, Raffaele et Valeria, Ilaria et l’impeccable père fromager Carlo... oncles et cousins comme Lello, Giovanni, Tina, Angelo, Paolo, Martina... et les fantastiques Nicola, Luigi, Lucia Basta, Lucia Calabrese... grands-parents exceptionnels ; Angela Quitadamo pour sa participation active, ses reproductions magistrales de stèles, de céramiques et de sa fille Miriam ; Aldo Caroleo pour sa disponibilité ; Luisa qui, avec Deliana, Aurora et Letizia, a habillé les enfants grâce aux magnifiques robes de Sartoria Shangrillà de Diego Pecorella et à l’armure de Matteo Riccardo ; Imea, Pina et Federica qui ont maquillé et coiffé impeccablement les petits acteurs ; Francesco et Grazia qui ont dressé les délicieuses tables avec la contribution du Chef Max de Tenuta Chianchito, Giuseppe de Chichino Pane, Alberto de Pastifico Elite, la Pasticceria Dolci Tentazioni, la Gastronomia Gualano et La Frutteria... la Masseria Macerone, le Caseificio Savino, la société Tuorlo Biancofiore, Onofrio, Zio Lallo et Lello fascia pour les accessoires ; Michele Rinaldi pour les photos des fouilles du Parc Archéologique de Siponto... la typographie Tipografi Dauni pour le grand travail réalisé et Vittorio ; tous les collaborateurs de l’entreprise qui ont participé et tous ceux qui ont rendu possible le Calendrier 2025 de « IL PARCO » ! Nous remercions donc sincèrement tous nos “soldats” dirigés héroïquement par Grazia, Dino et Francesca.
Les stèles dauniennes
Le rideau s’ouvre sur cette aventure fantastique et c’est eux qui parlent : la Stèle Daunie. Nous sommes à la fin du VIII et début du IV siècle avant JC dans le nord des Pouilles, la Daunia, un territoire aux frontières plus larges que l’actuelle province de Foggia, entre le fleuve Fortore et le fleuve Ofanto. Obtenues à partir de la pierre typique des carrières du Gargano, les statues stèles sont des « pages de pierre » qui racontent la civilisation dont nous sommes issus. Les Dauniens, civilisation extraordinaire, nous ont laissé en héritage un trésor d’une exceptionnelle singularité et d’une rareté artistique, avec ses motifs géométriques particuliers. Les statues stèles féminines parlent de femmes prêtresses, guérisseuses, artisans, artistes... des scènes de la vie quotidienne, sociale, religieuse sont représentées... tandis que celles masculines étaient gravées de moments de travail, de chasse, de pêche, de batailles, réels et fantastiques. les animaux... Nous sommes fascinés par ce cortège de femmes, aux longues tresses, que nous décidons de reproduire à notre manière. Nous avons imaginé la naissance de la Stèle Statue au pied de la “Montagne du Soleil” dans un contexte délicieusement bucolique, également pour les gourmandises qu’ils aimaient déguster !
Céramique Daunienne
Pour les habitants des villages Dauni, tant côtiers que lagunaires, l’importance de la céramique était centrale. Déjà du 10ème siècle avant JC. dans leurs laboratoires, ils ont créé un « produit typique du terroir » avec ses propres caractéristiques, qui les ont fait connaître dans le monde antique et moderne. Objets fondamentaux de la vie quotidienne pour puiser l’eau, contenir des céréales... On utilisait une technique appelée “colombino” qui impliquait l’utilisation de cordes d’argile modelées à la main puis séchées, peintes et cuites qui devinrent les célèbres céramiques. Dans le répertoire de ces artistes on retrouve : Olle, Askos, Kilyx, Vasi Filtro, Attingitoi, Kantharos, Oinochoe… ; noms donnés par les archéologues à ces œuvres caractérisées par des formes et des décors géométriques. Des céramiques d’une rare beauté que l’on retrouve aujourd’hui à la vue de tous dans les musées italiens et étrangers ainsi que dans de nombreuses collections privées, mais dont beaucoup attendent encore d’être mises en lumière et admirées. Daunia Ceramics s’est également répandue au-delà de la région d’origine : déjà à cette époque, le marché étranger était moteur ! Honneur et crédit à ces fantastiques ancêtres qui n’avaient pas leur pareil en termes de beauté et de bon goût !
Hannibal en Daunie
Siponto était une république libre et jalouse de son autonomie, mais les Romains brisèrent son indépendance en semant le mécontentement et pour cette raison, lorsqu’Hannibal avança en 218 av. C. en Daunia, les Sipontini ne lui résistèrent pas. Les Puniques, après avoir rassemblé infanterie, chevaliers et chevaux, installèrent leur quartier général à Siponto en 217 av. Le vaillant général décida d’attaquer Herdonea et fut secrètement aidé par le Sipontin Duce Artemisio. La cavalerie qui prospérait dans la plaine daunienne et les grandes récoltes permirent aux puniques de tenir longtemps en échec l’armée romaine. Hannibal, après avoir vaincu les Romains à Cannes en 216 avant JC, libéra Siponto de la domination romaine et lui accorda des statuts républicains. Les chevaux de Siponto, qui remplaçaient les pertes subies par les Carthaginois lors des affrontements avec les Romains, n’étaient pas le seul noble cadeau qu’Hannibal reçut du Duce et des citoyens de Siponto !
Producteurs de violet
Depuis l’Antiquité, les habitants des rives de la Tavolière entretiennent une relation privilégiée avec la mer. A l’origine, dans le Golfe Sipontin existait de grandes quantités de mollusques, les MURIC, dont les Dauniens apprirent bientôt à extraire un pigment précieux : le Pourpre. Le processus d’extraction de cette teinture, qui passait également du rose au violet avant d’atteindre le très prisé Rouge Pourpre, était si long et complexe que le coût du produit fini équivalait à son poids en or. Pour cette raison, c’était une couleur utilisée, pendant des siècles, dans les vêtements des plus hauts fonctionnaires municipaux du monde antique. Il fallait des milliers de murex pour colorer une seule tunique. Le traitement de la pourpre a donné une valeur et un profit supplémentaires à une Siponto déjà florissante dans le commerce, grâce à son port et à la protection obtenue de Rome en 194 avant JC. est devenu sa colonie. À l’époque romaine, la pourpre n’était pas seulement un signe de pouvoir et de richesse mais était également utilisée comme cosmétique et peinture à l’instar des Dauniens qui l’incluaient dans leurs céramiques et peut-être aussi, dans les précieux murex, sur leurs riches tables!
Amphithéâtres dauniens
En 194 avant JC le plus grand port de Daunia devint la colonie romaine de Sipontum et put se couronner des armoiries aux initiales S.P.Q.S.; Siponto, comme la Capitale, se préparait à posséder son théâtre, ses thermes et son Capitolium... Lorsqu’un amphithéâtre fut construit dans la ville, pour la célébration des fêtes et des jeux, les Sipontos le dédièrent à l’Empereur, en écrivant : « . ..À Octave Auguste, fils (adoptif) de César, dans la première année de son empire (27 avant JC) ». Pour nous rappeler que notre terre est riche de véritables «trésors dauniens », un autre amphithéâtre romain, encore plus ancien que le Colisée, est présent dans la région : il s’agit de l’amphithéâtre de Lucera. Réalisé par la volonté du magistrat lucerin Marco Vecilio Campo, celui-ci fut également construit en l’honneur d’Octave Auguste. Expressions de magnificence et icônes de force et de puissance, ces bâtiments ont été créés pour la célébration de fêtes, de jeux, de combats, de courses de chars, de simulations de batailles navales et même de banquets majestueux et spectaculaires!
San Lorenzo et la grotte de San Michele
A l’époque de Mgr Lorenzo Maiorano, époque de réminiscences païennes, il plut à Notre-Seigneur de donner un signe tangible de sa présence à travers un émissaire exalté : le beau et puissant saint Michel Archange. Le Prince des Milices Célestes s’est manifesté, dans toute sa splendeur, lorsque le Duce Sipontin Elvio Emanuele (en 490 après JC) a perdu son meilleur taureau qui, après de longues recherches, l’a trouvé dans une grotte du Gargano. Le propriétaire a tiré une flèche sur l’animal indomptable, hésitant à l’appeler, mais celle-ci est revenue inexplicablement, le blessant. Effrayé par ce qui s’était passé, le Duce se tourna vers l’évêque qui ordonna trois jours de prière. Le troisième jour, Saint Michel apparut en rêve à Maiorano, le rassurant sur le caractère divin de l’événement et lui expliquant que la grotte était pour lui un lieu sacré destiné au culte chrétien et dit : «Tout ce qui est demandé dans la prière, ici, il sera exaucé”. Et voici notre joyeux peuple de Siponto qui se rend sur le site de la Sainte Grotte pour remercier et louer le Seigneur. Tout était clair, ils avaient trouvé la lumière et pour fêter ça, ils se sont régalés d’un banquet « paradisiaque » et succulent !
Frédéric II et les canulars
En 1221, la beauté de la Capitanata (de “Catapani”, les fonctionnaires qui administraient le territoire de la province de Foggia à l’époque byzantine) parvint à émerveiller Frédéric II de Souabe au point que la “Stupor Mundi” décida de transférer la capitale de son royaume à Foggia. Lorsque l’Empereur fit venir à Lucera ses sujets rebelles de Sicile, les Sarrasins, il introduisit également de nombreux buffles qui étaient utilisés par les Arabes pour travailler dans les zones marécageuses, comme c’était le cas à l’époque de la Tavoliere. Certains agriculteurs locaux se rendirent compte que des fromages frais pouvaient également être fabriqués avec du lait de bufflonne, ce qui connut un succès immédiat auprès de l’empereur et des Sarrasins. Et c’est peut-être après avoir goûté à ces merveilles inattendues que le “Puer Apuliae”, Frédéric II, dit : “Si le Seigneur avait connu cette plaine des Pouilles, la lumière de mes yeux, il se serait arrêté pour y vivre”.
Les moines de San Leonardo et les pèlerins
Avec la diffusion du culte michaelique, de nombreux monastères comme celui de San Leonardo surgirent le long des routes qui menaient au Mont de l’Archange, pour assister les pèlerins. A l’origine, le monastère était une dépendance de l’abbaye bénédictine de San Michele alla Chiusa. Plus tard, une communauté de chanoines augustins s’y installa jusqu’à ce qu’elle passe à l’ordre teutonique en 1261, puis devint la demeure des franciscains dans les années 1600. On raconte le passage sur le Gargano de longues files de pèlerins, empereurs, reines, chevaliers croisés... À l’intérieur de l’abbaye il y avait des potagers, on élevait des animaux et on transformait le lait. Pour l’Église catholique, à certaines époques, la règle du renoncement à la viande était en vigueur, c’est pourquoi le fromage est devenu le protagoniste de l’alimentation et de la recherche innovante. Ce sont les moines eux-mêmes, selon la règle de vie « ora et labora », qui concevaient et perfectionnaient les techniques de production qu’ils enseignaient ensuite aux fromagers. À San Leonardo, construit dans la zone idéale pour l’élevage de buffles, on a également expérimenté la transformation de cette mozzarella « divine », offerte avec joie aux pèlerins.
Mozzarella BUFFALO de Santa Felicita
Pendant la domination souabe-angevine, de nombreux territoires de la Capitanata furent transformés en Masserie Regie, véritables « supermarchés médiévaux » des souverains. Charles Ier d’Anjou avait également une certaine prédilection pour la Capitanata (notamment lorsqu’il voyait les récits des Fermes Royales compilés par le Magister Massariarum de Frédéric II) car il se rendait compte des incroyables ressources alimentaires qu’elles offraient. C’est ainsi que le clerc angevin, responsable du garde-manger de la cour, était chargé de trouver des produits tels que : fromages et ricottas, viandes et poissons, légumes et fruits, blé et huile, sel et épices mais aussi laine et tissus fins dans ledit lieu. fermes. Lorsque Charles Ier fut remplacé par son fils Charles II, la Capitainerie l’accueillit de manière festive. Imaginons que c’est à ce moment-là qu’il goûte pour la première fois la mozzarella de bufflonne de Tavoliere et qu’il en tombe tellement amoureux qu’il en demande chaque semaine à la cour. Des nouvelles de 1294 rapportent que des produits obtenus à partir du lait des bufflonnes locales arrivaient à Naples deux fois par semaine en provenance du domaine royal de Santa Felicita à Foggia.
Giacoma Rosa Beccarini (ou Beccarino)
Giacoma Rosa Beccarini était un jeune pensionnaire du couvent de Santa Chiara lorsque la ville de Manfredonia fut attaquée et mise à sac par les Turcs en 1620. Les envahisseurs ravagèrent et ils tirent sur tout ce qui leur tombe sous la main, capturant toutes les personnes valides pour les vendre comme esclaves. La beauté et la grâce de la Giacometta frappèrent cependant les envahisseurs ottomans qui décidèrent de l’offrir en cadeau au sultan. Emmenée à Constantinople, la jeune fille s’appellera Saphira et deviendra la favorite du sultan Ibrahim. De leur mariage, ils eurent également un fils, Osman, qui, au fil des années, prit un nom qui résumait toute sa vie : Fra’ Domenico Ottomano (mais c’est une autre histoire...). Selon la légende, Beccarini, devenue sultane, a gouverné l’Empire ottoman pendant quatre années au cours desquelles elle s’est souvenue de ses premiers professeurs et leur a, entre autres cadeaux, envoyé un portrait d’elle-même. Comment les Sœurs Chiaristes auraient-elles pu rendre la pareille à ce geste sinon en lui offrant des délices dignes de la “Sultane de Manfredonia” directement de sa patrie?!
Mariage royal à Capitanata
Tout le monde ne sait pas que la Capitanata était autrefois un lieu important pour les fêtes royales, les fêtes et les mariages. Un événement exceptionnel se produit en 1797 : le mariage du prince héritier François de Bourbon, duc de Calabre, et de la princesse Maria Clémentine d’Autriche. Pendant 73 jours, Foggia fut le siège royal et la capitale du royaume. Toute la cour napolitaine s’installe au Palazzo Dogana, transformé pour l’occasion en Palais Royal. L’accueil de la Capitanata fut si chaleureux et généreux que le roi Ferdinand IV, père du marié, éleva de nombreuses familles locales au rang de marquis. Le mariage a été célébré dans la cathédrale (comme le commémore une plaque) et la salle d’audience est devenue pendant des jours le centre de grandes célébrations, de banquets et de tout ce qui était habituel à Naples. Les délicieux produits obtenus à partir du lait des bufflonnes locales sont incontournables, après tout, quoi de mieux pour un événement de ce genre que notre Royal Buffalo Mozzarella!
Crèche vivante du grand-père Raffaele
Remonter le temps, au cours de ce voyage magique, a ramené le lien le plus profond de notre famille avec cette terre et en particulier avec l’abbaye de San Leonardo à Lama Volara (qui dans le passé s’appelait aussi San Leonardo delle Matine, plaine de San Giovanni Rotondo). Notre grand-père Raffaele Di Bari, dont nous avons hérité des anciennes traditions culinaires qui ont ensuite transformé notre profession en art, a acheté en 1947 le terrain sur lequel se trouvait le monastère, son hôpital (où étaient hébergés les pèlerins) et la Masseria adjacente. En 1950, l’église fut rouverte au culte et dans les années suivantes il se chargea de réaliser des cours de qualification comme celui des fromagers, travail que le grand-père effectuait déjà dans sa ferme, compte tenu de la présence de buffles dans la région, également élevés par lui. Lorsque le monastère était autrefois la résidence des franciscains, il a hérité d’eux la coutume de reconstituer la crèche vivante, comme le faisait saint François d’Assise. Le grand-père Raffaele, qui en 1959 a fait don des terres de San Leonardo à l’Église pour le culte, est toujours resté dévoué à l’abbaye tant pour sa foi forte que pour la passion liée à la Crèche Vivante, à laquelle il participé avec ses enfants. , en fromager qu’il était et que nous sommes devenus ensuite!